Come fare un desktop con Indesign

 

desktop dicembre 2015 768 x 1024

Cosa vorresti vedere dalla finestra?

Questa è la domanda che mi sono posta quando ho iniziato a pensare al desktop di dicembre per C+B, ho immaginato che cosa avrei voluto vedere guardando fuori dalla finestra e l’ho disegnato.

Dicembre è il mese del Natale, d’accordo, ma è anche il mese in cui si guarda il cielo: la neve che cade, la stella cometa, la slitta del Babbo, i desideri per l’anno nuovo vicinissimo.

Con Indesign puoi creare il desktop che desideri, che è un po’ come dire che puoi scegliere il paesaggio che vedi dalla finestra.

Per realizzare questo desktop è sufficiente conoscere alcuni strumenti base di Indesign, per questo durante il corso di progettazione propongo di crearne uno personale come esercizio: è più facile imparare se si ha tra le mani un progetto concreto.

Ecco come ho realizzato il mio calendario salvaschermo:

1. sono partita da uno schizzo su carta per capire che cosa volevo raccontare

2. ho aperto Indesign e creato un nuovo documento (ctrl/⌘+N) specificando l’intento, le dimensioni e i margini 

tutorial desktop Indesign

3. ho inserito l’immagine della mia bozza scansionata e l’ho bloccata (ctrl/⌘+L) per ricalcare il profilo del gatto con lo strumento penna

tutorial desktop Indesign

4. una volta ottenuto il mio profilo l’ho riempito di colore e aggiunto la scritta con lo strumento testo su tracciato

tutorial desktop Indesign

5. per creare l’oggetto grafico che rappresenta il giorno del mese ho creato tre elementi: una cornice di testo per il numero del giorno, un testo su tracciato per il giorno della settimana, una forma cerchio che ho formattato scegliendo colore di riempimento e percentuale di trasparenza

tutorial desktop Indesign

Vuoi imparare a usare Indesign? Iscriviti al mio blog per sapere in anteprima i dettagli della prossima edizione del corso di progettazione grafica, ma inizia subito a disegnare le tue idee: la prima lezione si trova dentro il tuo lapis.

(Puoi scaricare il desktop nel formato che preferisci, è un regalo per te, per ricordarti di guardare il cielo e seguire la tua via)

desktop dicembre 2015 768 x 1024
768 x 1024 px
desktop dicembre 2015 320 x 480
320 x 480 px
desktop dicembre 2015 1440 x 900
1440 x 900 px
desktop dicembre 2015
1920 x 1080 px

 

desktop dicembre 2015 1280 x 800 px
1280 x 800 px
desktop dicembre 2015 1366 x 768
1366 x 768 px

 

 

