Come trovare il primo cliente

articolo_14

Come faccio a trovare il mio primo cliente?

Questa è la domanda che si fanno tutti i liberi professionisti non appena diventano liberi.

Ed è la stessa domanda che ha dato spunto per questo post in cui la bravissima Alexandra Franzen suggerisce un metodo per trovare il primo cliente.

La prima cosa da fare, dice lei, è scrivere un elenco di 30 persone a cui vogliamo bene – ricambiati – e poi contattarle per far sapere loro che cosa stiamo facendo di nuovo e aggiungere che possono lasciare il nostro contatto a chiunque ritengano possa essere interessato al nostro lavoro.

In questo modo avremo dato origine a una catena virtuosa che – data la bontà che dimostra l’Universo nel momento in cui intraprendiamo un nuovo progetto – funzionerà come accade in Primavera con le api che vagabonde impollinano i fiori.

A me pare che questa idea sia davvero deliziosa e così mi sono detta perché non provare?

Ho pensato che le 30 persone che contatterei sono circa le stesse che leggono i miei post, perciò te lo scrivo qui:

Ciao!

Sono Serena,

sai che c’è di nuovo?

Sono una grafica freelance, adesso.

Lavoro soprattutto con piccoli business e freelance come me, insegno loro come usare il computer per curare la comunicazione online della loro attività.

Spesso infatti chi ha necessità di raccontarsi online per lavoro non ha le competenze informatiche necessarie e si arrabatta come può con grande frustrazione.

Per rispondere a questo bisogno mi sono inventata le

Lezioni di computer per la comunicazione del tuo business

Sono lezioni individuali studiate su misura per imparare a usare gli strumenti informatici mentre si lavora al proprio progetto: così apprendi e intanto coltivi il tuo brand.

Conosci qualcuno che pensi possa avere bisogno del mio aiuto?

Se la risposta è sì sentiti liber* di diffondere questo post, mi fai felice.

E se hai voglia di scrivermi per dirmi in bocca al lupo puoi farlo da questa pagina.

Grazie,

un abbraccio.

Serena

Ah! Quasi dimenticavo, lunedì 14 marzo sarò ospite del corso Social Media & Lavoro – Come promuovere se stessi online per creare nuove opportunità lavorative con un intervento su Linkedin e l’importanza dello Storytelling nel promuoversi online. Il corso è gratuito e si rivolge a persone in cerca di un’occupazione e con scarsa conoscenza dei Social Media.

So che c’è ancora posto per iscritti dell’ultimo momento, quindi se ti viene in mente una persona che potrebbe essere interessata a partecipare puoi inoltrarle questo post. Per iscriversi è sufficiente inviare un’email all’indirizzo: asset.socialinnovation@gmail.com.

A presto!

Annunci